Costellazioni Familiari alla Città della Luce

Che Differenza c'è tra un Seminario di Costellazioni Familiari e un Consulto Individuale (Parte Seconda)

IL SEMINARIO DI COSTELLAZIONI FAMILIARI

Il Seminario di Costellazioni Familiari Base si articola in due giorni di attività teorico pratica in un gruppo composto da 10-15 persone per un totale di 16 ore, è anche possibile frequentare il corso per un solo giorno, anche se da un punto di vista didattico per chi non ha mai avuto esperienza di Costellazioni Familiari, è consigliata la partecipazione al seminario completo dei due giorni.

Il Seminario di Costellazioni Familiari Base è concepito come un viaggio nel tempo in cui nel corso di due giorni il partecipante può partire dall'indagine del passato (famiglia di origine), per arrivare al presente (salute, lavoro, famiglia attuale) e dirigersi poi verso il futuro (progetti, autorealizzazione, evoluzione e crescita).

La mattina del primo giorno ci si dedica a una meditazione di centratura e focalizzazione, per individuare il tema su cui si vuole lavorare, successivamente una breve presentazione dei partecipanti e poi una parte teorica in cui viene introdotto il Metodo delle Costellazioni Familiari e si affrontano nel dettaglio i temi della Lealtà Familiare che si rifanno alle leggi psicobiologiche dell'Ordine e della Appartenenza.

La partecipazione a questa parte del lavoro è particolarmente interessante perché grazie alle meditazioni, alle condivisioni dei partecipanti e all'introduzione teorica, è possibile comprendere con sempre maggiore precisione qual'è la natura del problema che si vuole affrontare e risolvere.

 

seminario di costellazioni familiari
  

Nel pomeriggio del primo giorno si lavora sulla famiglia di origine e si esplora il Campo Morfogenetico, esattamente come avviene nel Consulto Individuale: ci si accerta che il cliente non stia vivendo la vita di qualcun'altro, non si stia facendo carico del dolore di altri, si va alla ricerca di eventuali irretimenti e identificazioni con membri della famiglia, vivi o morti che siano.

Ci si accerta che il cliente non abbia preso il posto del padre o della madre, dei nonni, di fratelli e sorelle, zie o zii morti o abortiti, che non ci siano conflitti irrisolti con il padre e la madre o altri membri della famiglia, che siano rispettati gli ordini e gli equilibri.

Il secondo giorno è possibile esplorare la dimensione della propria vita attuale e presente, i temi della salute, del lavoro, della casa, della relazione di coppia, dei figli e anche indagare sulle forze che sostengono o impediscono eventuali progetti futuri.

Il vantaggio di partecipare ad un seminario di gruppo è che si può contare sull'aiuto di diversi partecipanti che agiscono e interagiscono fra loro in qualità di rappresentanti e quindi la Costellazione può mostrare in meno tempo una maggiore quantità di informazioni rispetto al consulto individuale.

  

seminario di costellazioni familiari

 

Inoltre assistere alle costellazioni degli altri partecipanti, o intervenire come rappresentante, produce un profondo effetto catartico, e fornisce ulteriori informazioni che possono chiarire le proprie dinamiche familiari e risolvere gli irretimenti.

Il Seminario di Costellazioni Familiari è una esperienza profonda e particolarmente arricchente da un punto di vista umano in quanto si ha sempre occasione di incontrarsi tra persone con tematiche esistenziali profonde, complesse e talvolta assai dolorose, e sostenersi reciprocamente.

Da un punto di vista personale ed evolutivo prendere coscienza degli irretimenti e di quanto carico ci siamo fatti del dolore altrui, produce un cambiamento definitivo di prospettiva, permettendoci di assumerci pienamente la responsabilità della nostra vita e dei nostri ruoli.

Da un punto di vista spirituale poi, sperimentare personalmente, sia come spettatore che come rappresentante, la straordinaria efficacia del Metodo Fenomenologico, assistere alla Manifestazione del Campo Morfogenetico, ci consente di accedere ad una dimensione invisibile e ci avvicina ad una comprensione sempre più profonda della realtà e del suo mistero.

 

 costellazioni familiari

 

I SEMINARI AVANZATI DI COSTELLAZIONI FAMILIARI

Una volta esplorato a fondo il Campo Morfogenetico legato alla propria famiglia di origine è possibile affrontare e approfondire ulteriori temi nel corso di Seminari specificamente dedicati a:

Relazione di Coppia

Quali sono i modelli relazionali che mi sono stati proposti dalla mia famiglia di origine? Quali di questi modelli ho interiorizzato? Quali di questi modelli sto realizzando nella mia vita di coppia? Mi sento un Uomo, mi sento una Donna? O mi sento ancora figlio/a. C'è qualche fratello o sorella assente che cerco di riportare in famiglia attraverso le mie relazioni sentimentali? Ho davvero concluso con le mie relazioni passate? Provo amore e gratitudine per i miei ex, a prescindere da come è andata?...

Autorealizzazione e Successo

Quali sono le informazioni che mi provengono dalla mia famiglia di origine circa il lavoro, il denaro, il successo, l'abbondanza, la responsabilità, il potere? Ho l'autorizzazione ad avere successo? Mi sento in colpa all'idea di avere successo e vivere nell'abbondanza? Ma soprattutto, cosa significa per me Successo? Sono in linea con il mio destino o sono ancora alla ricerca della approvazione di qualcuno? Amo il mio lavoro, amo la vita che sto vivendo,  o lo sto facendo per non deludere le altrui aspettative?...

Genitori e Figli

Mi sono sentito davvero figlio rispetto ai miei genitori, oppure ho fatto loro da padre e da madre? O mi sono comportato come un partner? Provo Amore e Gratitudine per i miei genitori, a prescindere dal loro comportamento, dalle loro azioni? E io come mi comporto con i miei figli? Il mio amore per loro è davvero incondizionato? Quali informazioni sto passando loro sulla vita, sull'amore, sulla autorealizzazione? Ho chiaro cosa significa essere genitore? E cosa significa essere figlio?

Salute e Malattia

Dal punto di vista familiare e sistemico la malattia è un profondo dolore inespresso che si trasmette da una generazione all'altra. Se un soldato è morto in guerra colpito da una raffica di mitra al petto, il figlio potrebbe avere sviluppato nel corso della sua vita malattie cardiache o polmonari, il figlio di quest'ultimo potrebbe sviluppare un cancro ai polmoni e così via...il dolore, la paura, la rabbia, il trauma si innestano nella realtà familiare e diventano sintomi.

Amore e Sessualità

Quando in una coppia si stabilisce una relazione di intimità e fiducia la dimensione della sessualità prende l'aspetto di un gioco piacevole e divertente, che permette di sciogliere tensioni e di recuperare energie. A volte però, proprio quando vorremmo lasciarci andare al piacere dei sensi, la mente interviene a bloccare il naturale flusso dell'energia...sensi di colpa, condizionamenti religiosi, traumi infantili, abusi psicologici e fisici, possono impedire la libera espressione dell'amore e del piacere attraverso la sessualità...

  

Articolo di Umberto Carmignani

Share this post

Richiedi Informazioni

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
Target Image

Iscriviti alla Newsletter

La tua e-mail

Ripeti e-mail

 

 
 

lo shop del benessere

vai al sito macrolibrarsi